UNVS Sezione ROMA CAPITALE
STORIA e MISSION
L’Unione Nazionale Veterani dello Sport è Associazione riconosciuta ufficialmente dal CONI in qualità di “Associazione Benemerita”.
Sta avviandosi a compiere i 70 anni di vita, poiché é stata costituita nell’aprile del 1954, inizialmente con sede legale a Roma e operativa a Milano, dove tutt’oggi è situata la sede della Presidenza, del Consiglio Nazionale e della Segreteria Generale, ospiti del CONI di Milano in via Piranesi.
L’UNVS raccoglie nelle proprie fila sportivi praticanti e non, atleti ed ex atleti che, a vario titolo e senza una classifica di meriti agonistici, rappresentino con la loro carriera, il loro impegno e la passione lo Sport italiano, accomunati quali suoi “ambasciatori” dal desiderio di tenerne alti i valori e trasmetterli alle nuove generazioni.
Nelle fila dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport trovano spazio, alla pari degli atleti ed ex atleti, anche i dirigenti delle Società sportive, gli arbitri e i giudici di gara, i tecnici, i preparatori, i formatori di qualunque disciplina, ai quali si aggiungono anche i giornalisti sportivi.Tutti coloro che vedono nell'appartenenza a questa Associazione un fermento di formazione sportiva, educativa e sociale condivis a sul territorio nazionale.
La “Mission” istituzionale di UNVS si riassume in questi punti fondamentali:
• Tenere vivi lo spirito e la passione per lo Sport
• Sviluppare i vincoli di fratellanza tra tutti gli sportivi
• Riunire tutti i Veterani dello Sport affinché siano sprone e guida per i giovani, promuovendo iniziative agonistiche, tecniche, educative, formative, culturali e ricreative, effettuate anche mediante iniziative promozionali a carattere organizzativo, di stampa ed affini, per le migliori fortune dello Sport italiano
• Collaborare con il Coni e con “Sport e salute”, con le singole Federazioni, con le Discipline Sportive Associate, con gli Enti Locali, con gli Enti Sportivi e Turistici, con le scuole pubbliche e private, offrendo patrocinio ed organizzazione, con particolare riguardo allo sport praticato e alla salute fisica, sia a livello giovanile che nell'età più matura
• Promuovere attività di vario genere finalizzate all’apprendimento ed alla conoscenza del fenomeno sportivo sul piano teorico e pratico
• Mettere in atto iniziative di sostegno alla categorie svantaggiate e di lotta al doping ed alla violenza nello sport
• Prestare solidarietà in favore dei colleghi veterani ed aiuti ai soci che si trovino in difficoltà.
ISCRIZIONE
L’iscrizione alla Sezione "Roma Capitale" dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport è a cadenza annuale.
Gli aspiranti, potranno fare richiesta alla Presidenza presentando l'apposito modulo compilato e il proprio curriculum verificabile.
​
Gli aspoiranti, che avrenno preso visione dello Statuto Nazionale e del Regolamento Nazionale, sottoscriveranno l'iscrizione cher prevede l'accetazione anche del Regolamento di Sezione.
​
La quota annuale e gli adempimenti amministrativi saranno precisati nei moduli di risposta alla richiesta d'iscrizione.
​
L'Iscrizione da diritto alla Tessera Nazionale dell'UNVS, alla Spilla d'appartenenza (Pin UNVS) e alla Tessera di Sezione.
(Le tessere dell'UNVS sono valide solo se riportano l'accredito dell'anno in corso.)
​
In supplemento, l'iscritto della Sezione, può richiedere la copertura assicurativa annuale per attività sportive (Tessera Assicurativa OPES - Estensione A/B e/o Oro RC).
​
Tessera SOCIO UNVS - Fuori corso
Nuova Tessera SOCIO UNVS
Pin (spilla) SOCIO dell'UNVS
Distintivo d'Argento ai Soci
Distintivo d'Oro ai Soci
LA SEZIONE UNVS "ROMA CAPITALE"
L’iscrizione alla Sezione "Roma Capitale" dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport concede il privilegio della Tessera della Sezione (attualmente con valenza 2023/2027), la possibilità di ottenere ruoli all'interno della Sezione, promuovere progetti e iniziative, nonchè, partecipare attivamente a tutte le iniziaive della Sezione.
Tessera SOCIO UNVS "Roma Capitale" int.
Tessera SOCIO UNVS "Roma Capitale" est.