top of page
logounvs2014-1.png
Scudetto.png
UNVS Sezione ROMA CAPITALE
MARCELLINI MARIO.jpg
Membro Effettivo

Mario Marcellini nasce a Roma il 22.3.1972

​

Inizia la pratica del Taekwondo ( all'epoca pressoché sconosciuto ai più) all'età di 13 anni, nel centro Elios Taekwondo di Nettuno, sotto la guida del Maestro Ugo Smiraglia.

​

Prosegue la sua avventura nella medesima società sportiva con gli insegnamenti del Maestro Luca Massaccesi, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Barcellona nel 1992.

​

Nel 1994, a soli 22 anni, ottiene il diploma federale di Cintura Nera e nello stesso anno si diploma arbitro federale Fitak.

Nel 1995 partecipa ad un importantissimo e storico incontro “Lazio/Corea” presso il centro sportivo dell'acqua acetosa del Coni, dove si cimenta con i migliori Taekwondoki del periodo.

​

Prosegue la rifinitura della pratica del Taekwondo gli anni successivi sotto la guida del Maestro Marcello Pezzolla.

Nel 2000, presso l’ASD Pianeta Benessere di Anzio, si avvicina alla Kickboxing, che pratica con ottimi risultati.

Nel 2012, grazie alla collaborazione con il Maestro Di Nicola presso la TDN Anzio, diventa tecnico federale Fita ( Allenatore). 

Nel 2015 partecipa agli European Master Games a Nizza (FRA) per la categoria Pesi Massimi uscendo ai quarti di finali con l'atleta di casa,il francese Jerome.

​

Si avvicina al Krav Maga sotto l'egida della FIKM  con il Maestro Josè Pincay, sotto la guida del quale ottiene il diploma federale /Nazionale di Krav Maga e di Boxe de rue con la FIKM/Ciscam. ( federazione italiana Krav Maga – Confederazione Italiana Sport da Combattimento), integrando la sua formazione marziale  con queste due innovative ed importanti discipline.

Nel 2017 Ottiene il diploma di Istruttore CSEN Kickboxing con il Maestro Ciro Cortese.

Alla World CUP IAKSA di San Marino del 2016 ottiene la medaglia d'oro a squadre nella categoria difesa personale civile  nel Krav Maga

​

Sempre nella stessa manifestazione, vince la medaglia d'oro nella kickboxing categoria -90kg nonché la medaglia d'argento sempre nella kickboxing + 90kg, ottenendo un bottino totale di 2 medaglie.

Ai Mondiali WKF ( world Kickboxing Federation) di Andria 2016 ottiene la medaglia di bronzo nel light contact + 75 kg categoria Master (over 40 anni).

​

A Palermo, Medaglia di Bronzo ai Mondiali di Kickboxing WUMA, nella categoria MASTER over 80KG.

Partecipa, sempre con il team Pincay di Anzio, nel 2017,ai mondiali WFC di Kickboxing a Bussero (MI), dove conquista due medaglie di argento nella kickboxing e nel karate Kombat.

​

Ai Campionati Mondiali IAKSA nel 2017 a San Marino ottiene l'oro nella categoria pesi mediomassimi

Nel 2018, dopo il successo dell'Oro ai Mondiali IAKSA di San Marino nei mediomassimi, vince la Coppa Europa WMAC (World Martial Art Committee) di Ferrara, kermesse organizzata dallo storico Maestro Mauro De Marchi; finisce la carriera agonistica con una prestigiosissima medaglia di argento alla World Cup WMAC/WKU, a Bregenz, nel 2018,  confermandosi uno dei migliori atleti Master dilettante di Kickboxing in circolazione nel panorama nazionale.

​

Terminata la carriera agonistica come Master, si dedica all’insegnamento del Taekwondo e soprattutto della Kickboxing, tanto che nel 2019 partecipa con il “Marcellini Kickboxing Team” alla European Cup di Ferrara, organizzata dalla WMAC/WKU – federazioni internazionali membri TAFISA – organizzazione mondiale riconosciuta dal CIO -  e con soli 3 atleti arriva 13mo nel medagliere finale su 30 squadre iscritte da tutta Europa. 

​

Dal 2020 è il direttore tecnico della SS Lazio Kickboxing.

​

Cintura nera V Dan di Kickboxing (MSP) e cintura nera di Taekwondo (tecnico federale FITA) dal 2018 è stato Direttore tecnico della SSD Pianeta Forma di Aprilia nel taekwondo.

​

Ha partecipato ai seguenti stage Internazionali sotto l’egida della FIKM International:

1) 2016- Bruxelles - 2017 - Ginevra - World Martial art games – dove è stato premiato con il titolo di Master International - Milano 2018.

​

bottom of page